Un ciclo di incontri, conferenze ed escursioni incentrate sull’elemento più prezioso, l’acqua, in tre areali naturalistici di altissimo pregio dove questo bene è presente e tutelato.
Ci ospiteranno in questo nostro viaggio la Riserva naturale del Lago di Cornino, con il suo lago smeraldino e il regale fiume Tagliamento, la Riserva naturale della Val Rosandra, con l’unico torrente a sviluppo superficiale sul Carso triestino, ed infine la Riserva naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, unica nell’ambiente carsico per la presenza di due specchi d’acqua superficiali che donano vita e ne arricchiscono la biodiversità.
Siamo abituati a dare questo prezioso elemento come scontato e ci rendiamo conto della sua importanza solo nel momento in cui scarseggia, danneggiando coltivazioni e non solo, o quando eccede, causando disagi e distruzione.
Questi incontri vogliono lasciare in noi un segno, farci capire la sua preziosità ed insegnarci a rispettarla. Passando dal lago di origine glaciale al fiume, dal torrente fino ai laghi carsici, la osserveremo nelle sue molteplici forme e scopriremo come modella l’ambiente che ci circonda ma anche quanto ha condizionato la nostra evoluzione. Proveremo infine insieme a capire come poterla gestire meglio, nella società che abbiamo creato.
Vi aspettiamo dunque in una di queste tre riserve naturali per celebrare le molteplici forme dell’acqua: è grazie a lei se sul pianeta Terra è nata la vita e se vogliamo tutelarla è proprio da lei che dobbiamo partire.
Ecco tre dei primissimi incontri:
- MAGICO TAGLIAMENTO: I SEGRETI DEL RE DEI FIUMI ALPINI – Riserva naturale del Lago di Cornino: https://fb.me/e/UciyEjTQ
- ALLE SORGENTI DEL ROSANDRA – Riserva naturale della Val Rosandra: https://fb.me/e/98dmf3Qto
- A SPASSO TRA I LAGHI DI DOBERDÒ E PIETRAROSSA – Riserva naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa: https://fb.me/e/1h6QMjqjI
Lascia un commento