Le vie dell’acqua 💧

Le vie dell’acqua 💧

Un ciclo di incontri, conferenze ed escursioni incentrate sull’elemento più prezioso, l’acqua, in tre areali naturalistici di altissimo pregio dove questo bene è presente e tutelato.

Ci ospiteranno in questo nostro viaggio la Riserva naturale del Lago di Cornino, con il suo lago smeraldino e il regale fiume Tagliamento, la Riserva naturale della Val Rosandra, con l’unico torrente a sviluppo superficiale sul Carso triestino, ed infine la Riserva naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, unica nell’ambiente carsico per la presenza di due specchi d’acqua superficiali che donano vita e ne arricchiscono la biodiversità.

Siamo abituati a dare questo prezioso elemento come scontato e ci rendiamo conto della sua importanza solo nel momento in cui scarseggia, danneggiando coltivazioni e non solo, o quando eccede, causando disagi e distruzione.

Questi incontri vogliono lasciare in noi un segno, farci capire la sua preziosità ed insegnarci a rispettarla. Passando dal lago di origine glaciale al fiume, dal torrente fino ai laghi carsici, la osserveremo nelle sue molteplici forme e scopriremo come modella l’ambiente che ci circonda ma anche quanto ha condizionato la nostra evoluzione. Proveremo infine insieme a capire come poterla gestire meglio, nella società che abbiamo creato.

Vi aspettiamo dunque in una di queste tre riserve naturali per celebrare le molteplici forme dell’acqua: è grazie a lei se sul pianeta Terra è nata la vita e se vogliamo tutelarla è proprio da lei che dobbiamo partire.

Ecco tre dei primissimi incontri:

  • MAGICO TAGLIAMENTO: I SEGRETI DEL RE DEI FIUMI ALPINI – Riserva naturale del Lago di Cornino: https://fb.me/e/UciyEjTQ
  • ALLE SORGENTI DEL ROSANDRA – Riserva naturale della Val Rosandra: https://fb.me/e/98dmf3Qto
  • A SPASSO TRA I LAGHI DI DOBERDÃ’ E PIETRAROSSA – Riserva naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa: https://fb.me/e/1h6QMjqjI
Pavees

Lascia un commento